Blog

Leggere fa bene alla salute?

In tempi di coronavirus e dell’hashtag ormai popolare #iorestoacasa abbiamo tutti una preziosa occasione per riscoprire il piacere della lettura, che fa bene alla salute! Ci sono diversi effetti collaterali positivi che numerose ricerche scientifiche hanno identificato: eccoli riportati qui di seguito:
1 – Formidabile antistress. Stando a uno studio dell’Università del Sussex (UK), leggere un libro o un giornale in silenzio per soli sei minuti rallenta la frequenza cardiaca e la tensione muscolare, abbassando i livelli di stress del 68%, superando in questo altre attività, come passeggiare (42%), sorseggiare un tè (54%) o ascoltare musica (61%).
2 – Più creativi. I lettori sono più creativi e hanno maggiori capacità di giudizio. Lo spiega una ricerca dell’Università di Toronto, in base alla quale chi aveva appena letto un racconto o un romanzo pensava in modo meno rigido, gestendo meglio le situazioni di incertezza e di confusione.
3 – Empatia. Oltre ad avere una mente più elastica, chi legge è più empatico: ad affermarlo è l’Università di Harvard (Usa) che ha scoperto come i lettori comprendano meglio gli stati d’animo e le emozioni altrui interpretando con maggiore precisione le espressioni facciali. […….]